La perla è un prodotto naturale che si origina con una lucentezza e uno splendore connaturato che nessun'altra gemma possiede.
Origine delle perle
Hanno origine animale e vengono prodotte dai molluschi, esse si generano quando un corpo estraneo, solitamente un granello di sabbia, accidentalmente si introduce nella parte interna dell'ostrica. Nel tentativo di proteggersi e di espellere il granello di sabbia, l'ostrica secerne una sostanza cristallina intorno a esso, la madreperla.
Il corpo estraneo, ormai imprigionato, viene ricoperto strato su strato dalla sostanza. Nel tempo formano la sferica gemma perlacea che oggi tutti conosciamo e indossiamo.
Significato delle perle
Il significato delle perle si è tramandato negli anni fino ai giorni nostri. La perla è simbolo di purezza e di buon augurio, proprio per questo viene spesso indossato sugli abiti da sposa.
Come proteggere le perle
Il delicato equilibrio organico delle perle può essere influenzato da qualsiasi sostanza chimica presente sulla pelle o applicato su di essa o accidentalmente caduta sulle perle.
Come evitare la loro rovina:
- Oscillazioni termiche pronunciate
- Prodotti chimici e alcolici (lacca, profumi, ammoniaca, cloro, lozioni, trucco)
- Sostanze con il PH acido
- No doccia, piscina
Si raccomanda ogni volta che usi le tue perle devi acquisire l'abitudine di pulirle con un panno morbido (una pelle scamosciata per occhiali o un panno da gioielliere) leggermente inumidito con acqua minerale o deionizzata.