È un dato di fatto che il colore dell’oro in natura sia giallo. Per modificare il colore dell’oro puro occorre unirlo ad altri metalli capaci di dare l’effetto di “sbiancamento”. Per questo la produzione di gioielli in oro bianco è realizzato addizionando leghe che si avvicinano a tonalità di colore argenteo.
Tuttavia, tali leghe non sono perfettamente bianche e brillanti, e di conseguenza i prodotti realizzati devono necessariamente essere sottoposti ad un bagno di rodio, metallo prezioso, in grado di conferire in modo durevole l’aspetto di un bianco luminoso desiderato dal consumatore.
Questo procedimento comporta il deposito di una pellicola spessa di rodio su tutta la superficie del gioiello; ma è evidente che con l’uso quotidiano avviene la progressiva usura dello strato superficiale di rodio che potrà far comparire il colore originario di cui è costituito il gioiello.
Per ristabilire il colore bianco originale del gioiello si deve, pertanto, sottoporre lo stesso ad un nuovo trattamento galvanico di rodiatura.
I prezzi indicati sono sempre comprensivi di IVA. Nel carrello si troverà solo il prodotto selezionato più prezzo della spedizione (spesso gratuito).
I gioielli non dovrebbero mai essere indossati in situazioni che potrebbero accentuare il processo di ossidazione. Consigliamo di togliere i gioielli se esposti a prodotti chimici, cloro, acqua salata, creme, saponi, lacche per capelli, tinte per capelli, trucchi e profumi perché danneggiano la lucidatura, il colore e aumentano il processo di ossidazione o di opacizzazione.
L'argento 925 è un metallo prezioso di un colore bianco luminoso e vivo, a contatto con l'aria inizia il suo processo di ossidazione. Per donare nuova luminosità al tuo gioiello può essere di valido aiuto pulire lo stesso con un panno di microfibra; qualora lo stadio di ossidazione sia avanzato si consiglia una pulitura professionale presso il proprio Gioielliere di fiducia che utilizzerà prodotti specifici ridandogli nuova luce.
Per i gioielli in oro che presentano delle pietre incastonate consigliamo di preparare un composto con un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di sapone liquido neutro in acqua tiepida (evitare l'acqua calda che potrebbe danneggiare irreversibilmente le vostre pietre per lo shock termico) lasciare a mollo, strofinare con un dito delicatamente, risciacquare e asciugare con della carta assorbente.
Le batterie esauste lasciate all'interno del meccanismo dell'orologio possono essere devastanti. Nel tempo rilasciano l'ossido che può seriamente danneggiare il tuo orologio. Si consiglia sempre una sostituzione nel più breve tempo possibile.